GUIDA: Riprese Deepsky con DSLR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bannato

    Group
    Fan
    Posts
    3,210
    Karma
    -33
    Location
    Carosino TA

    Status
    Offline
    Ma se usate camera Raw, le vedrete inpreview con photoshoop.
     
    .
  2. mrezzonico
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cercherò di essere più chiaro.
    Sulla DSLR scelgo i 2 formati.
    In questo modo vengono creati 2 file.

    In fase di elaborazione utilizzo il file raw.

    Il file jpg lo utilizzo solo durante l'acquisizione per controllare se tutto funziona correttamente.
    Come dice Armando potrei farlo con camera raw però sul portatile di acquisizione non ho photoshop.
    Come detto il fatto di creare anche il file jpg è una comodità mia e non è assolutamente necessario.
    Per l'elaborazione quello che serve è il file raw.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bannato

    Group
    Fan
    Posts
    3,210
    Karma
    -33
    Location
    Carosino TA

    Status
    Offline
    Ora che ho riflettuto, nemmeno io ho sul portadile photoshoop una schifezza di hp di 10 anni fà pero quando uso Canon Utility riesco a vedere in Preview volta per volta il file Raw , è ovvio che ho istallato Digital Photo professional, che si trova nel cd della DSRL, cosi facendo evito di caricare il disco fisso del portadile con un doppione che montiplicato per i numeri di scatti ,pesano! ogni scatto sono minimo 4mb
    Michelangelo ,tu fai come più ti è congiegnale io faccio cosi.


    Cattura
    upload immagini
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Per guardare sempre avanti

    Group
    Fan
    Posts
    913
    Karma
    +149
    Location
    Corsico (MI)

    Status
    Offline
    Siccome non ho mai provato a scegliere il formato RAW+JPG, non sapevo che venissero creati 2 file distinti.
    Immaginavo invece che fosse una sorta di integrazione dei 2 formati in una unica immagine.
     
    .
  5. mrezzonico
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come dici sono proprio 2 file distinti.

    Fra l'altro ogni tanto utilizzo Maxim DL dove però non è possibile scegliere i 2 formati.
    Quando invece utilizzo "Canon EOS Utility" scelgo sempre i 2 formati.
    Dopo che hai aperto il file jpg puoi visualizzare le immagini successive con un semplice click.
    In pratica visualizzi uno dopo l'altro gli scatti quasi come fosse un film.
    In questo modo puoi accorgerti di eventuali flessioni.

    Un'altra cosa che per me è interessante è la seguente.
    Il notebook che utilizzo per l'acquisizione è collegato alla rete di casa.
    Sull'iPhone ho installato NetPortalLite.
    Tramite questo programma collego la share del notebook dove registro le immagini e posso verificare i file jpg anche dall'iPhone.

    Naturalmente alla fine delle riprese i file jpg si possono cancellare visto che per l'elaborazione si utilizzano i file raw.
     
    .
  6. oltrardo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi avvicino ora a questo campo...La tua guida racchiude un po' tutto quello che ho letto spezzettato qua e là! Grazie infinite, me la tengo come base di partenza per l'inizio di questa mia nuova avventura!
     
    .
  7. Marco'79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io uso Backyard EOS che mi permette di scaricare direttamente i file sul computer (non ho la scheda nella camera!) e mi da subito la preview anche a tutto schermo.
    Inoltre ti permette di salvare ogni scatto con un suffisso adeguato (nome dell'oggetto, filtro usato, se dark oppure Flat oppure L) e di classificare ogni scatto con diverse note così che in fase di elaborazione risali subito agli scatti utili.
    E intanto il programma va avanti con gli scatti. E io non devo toccare la macchina.

    Molto ma molto comodo. 37€ al cambio attuale e li vale tutti! ;)
     
    .
21 replies since 11/12/2011, 11:51   1165 views
  Share  
.